FNM Group

ASSTRA è l’associazione italiana delle compagnie di trasporto pubblico locale e regionale. I nostri membri sono operatori di trasporto urbano, extraurbano e regionale, servizi di linea su autobus, tram, filobus, metropolitane, metropolitane, ferrovie locali (eccetto quelle di proprietà di Trenitalia S.p.A.) e trasporto per via navigabile.
L’Associazione rappresenta le esigenze degli operatori del trasporto pubblico e difende i loro interessi di fronte alle Istituzioni, a livello nazionale ed europeo. Sottoscrive il Contratto collettivo nazionale di lavoro per il settore e partecipa attivamente a tutti i processi decisionali pertinenti. ASSTRA promuove il trasporto pubblico locale come via per la sostenibilità, promuovendo la consapevolezza dei suoi valori ambientali, sociali ed economici. A tal fine, l’Associazione agisce per essere una piattaforma riconosciuta per la condivisione delle conoscenze e il networking aziendale. ASSTRA svolge le sue attività e le sue attività anche attraverso gruppi di lavoro, composti da rappresentanti delle aziende di trasporto pubblico. In particolare, con il gruppo di lavoro “Efficienza energetica”, ASSTRA promuove il rafforzamento del Mobility Manager e dell’Energy Manager nel settore del trasporto pubblico locale, organizzando insieme al Ministero dell’Ambiente, il Ministero per lo Sviluppo Economico, il Ministero per i trasporti e le infrastrutture, ENEA e FIRE (Federazione Italiana per l’uso razionale dell’energia), congressi tematici e workshop per sostenere l’efficienza energetica e lo sviluppo di sistemi flessibili, come il car-sharing, a supporto delle politiche di trasporto pubblico.
Inoltre, ASSTRA è molto attiva a livello europeo, partecipando a molti progetti cofinanziati con ruoli diversi (leader di importanti WP e partner in altri WP) come EBSF, EBSF2, ZEUS, 3iBS, ELIPTIC e ERSAT