Azioni

Azioni e mezzi coinvolti:
I-SharE LIFE sarà strutturato in 2 azioni preparatorie, 7 azioni di attuazione, 1 azione di monitoraggio, 1 azione di sensibilizzazione pubblica e l’azione di gestione.

Le azioni sono concepite in sinergia tra loro e in sequenza logica, a partire dalle necessarie azioni preparatorie, volte a stabilire le basi amministrative e infrastrutturali del progetto, a specifiche azioni dedicate all’attuazione di dimostrazioni ravvicinate al mercato. È stata prestata particolare attenzione nella strutturazione delle Azioni affinché esse incorporino la logica del co-design e assicurino la sostenibilità, la replicabilità e la trasferibilità del progetto.
In dettaglio, le azioni sono elencate di seguito e collegate agli obiettivi a cui sono principalmente collegate:
A – Azioni preparatorie:
Le azioni preparatorie di I-SharE LIFE rappresentano le azioni da intraprendere per consentire un’inizializzazione graduale.

1. Mappatura degli stakeholder e attivazione del processo di coinvolgimento (principalmente legato agli obiettivi O2, O3 e O4)
2. Procedura di permessi e accordi (O1, O2, O3, O4)
B – Azioni di implementazione:
Le azioni di implementazione di I-SharE LIFE illustrano in dettaglio l’implementazione della dimostrazione degli innovativi modelli di servizio di condivisione di e-car e lo sviluppo dell’innovativa piattaforma IT. Le azioni sono:
1. Impostazione dell’infrastruttura di base e delle attrezzature nei siti di dimostrazione (tutti gli OS)
2. Tabella di marcia e specifiche tecniche della piattaforma tecnologica I-SharE (O2, O3, O4)
3. Ricerca degli utenti: reclutamento di utenti e sondaggi beta I-SharE (O3, O4)
4. Co-design dei servizi (tutti gli OS)
5. Implementazione e messa a punto dei servizi (tutti gli OS)
6. Sostenibilità e continuazione del progetto (tutti gli OS)
7. Replicabilità e trasferibilità (tutti gli OS)

C – Monitoraggio dell’impatto
L’azione di monitoraggio mira sia a monitorare lo sviluppo effettivo e l’attuazione delle attività, sia a monitorare il rispetto degli obiettivi ambientali dichiarati.

D – Consapevolezza e diffusione del pubblico
L’Azione di sensibilizzazione e divulgazione pubblica svilupperà un piano completo di sensibilizzazione e diffusione volto a massimizzare le opportunità di trasferibilità delle azioni dimostrative e innovazioni di LIFE-I di I-SharE, nonché a diffondere le conoscenze e le opportunità dimostrate da I-SharE LIFE.

E – Gestione dei progetti
Il Project Management descrive la struttura di gestione sotto la guida del Coordinating Beneficiary FNM SpA.