e-vai

E-Vai è un servizio attivo in Lombardia dal 2010 dedicato alla promozione della mobilità sostenibile attraverso il car-sharing elettrico il cui scopo è promuovere l’uso di modi di trasporto sostenibili in linea con gli obiettivi stabiliti dalla Regione Lombardia nella sua Smart Specialization Strategy ( S3).
Gli obiettivi di E Vai sono: servire la rete ferroviaria lombarda con virtuosi servizi intermodali di mobilità pre e post-treno: la stazione ferroviaria come centro di servizi
• Confrontare l’uso delle auto private introducendo servizi di car sharing innovativi e modelli di business
• Rispondere alle richieste della Regione Lombardia PRMT (Programma regionale mobilità e trasporti)
• Sviluppare la sostenibilità e l’intermodalità • Attirare un rinnovamento virtuoso della mobilità su una chiave mobile di mobilità elettrica
• Aumentare il numero di persone che utilizzano i servizi di mobilità pubblica
• Migliorare la qualità della vita e l’esperienza dei viaggiatori in viaggio • Ridurre la necessità di contributi pubblici.
E-Vai ha fatto un importante percorso infrastrutturale in Lombardia nel corso degli anni e ha il know-how tecnico e ‘culturale’ per la gestione dei potenziali utenti di auto elettriche. Il servizio di car sharing elettrico proposto da E Vai è complementare al servizio ferroviario regionale e mira a creare un servizio intermodale porta a porta nella Regione Lombardia.
E VAI ha 90 punti di raccolta auto in oltre 40 città in Lombardia e negli aeroporti di Milano e Bergamo, 45 infrastrutture di ricarica ad uso esclusivo, una flotta di 100 EV
E Vai è l’unico car sharing che copre un territorio regionale fornendo un servizio pubblico; è l’esperienza unica di trasferirsi da una città all’altra in Lombardia; è l’unica esperienza che collega tutti gli aeroporti lombardi; È l’unico car sharing connesso al servizio ferroviario lombardo per una mobilità completamente elettrica caratterizzata da complementarità e intermodalità.
Più di E-VAI è il Cluster nazionale “Smart city & Communities” di Cluster Member e ha contribuito a scrivere Cluster RoadMap su Sustainable Urban Mobility.