Poliedra

Poliedra è un consorzio del Politecnico di Milano, una delle più importanti università italiane per ingegneria, architettura e design. Dal 1992 il consorzio ha sviluppato e applicato metodologie e strumenti innovativi nei settori della mobilità, dell’ambiente, del supporto decisionale e della partecipazione ai processi decisionali pubblici. Con uno staff di venti esperti, Poliedra fornisce assistenza tecnica e servizi di consulenza e svolge attività di ricerca applicata e formazione con un forte approccio interdisciplinare. Per quanto riguarda la mobilità e i trasporti, Poliedra vanta un’esperienza pluriennale in progetti e attività su servizi di trasporto flessibili, mobilità condivisa, mobilità elettronica, gestione della mobilità, sistemi di informazione dei viaggiatori, mobilità flessibile, strategie di gestione della domanda, pianificazione e regolamentazione dei servizi di trasporto pubblico e logistica urbana.
A partire dal Quarto programma quadro di ricerca, Poliedra ha partecipato a diversi progetti europei, progettati e sviluppati in collaborazione con centri di ricerca, enti pubblici e società di consulenza.
Per alcuni di questi progetti, Poliedra ha assunto il ruolo di coordinatore. Oltre alla mobilità, Poliedra è stata coinvolta in progetti finanziati dall’UE riguardanti sistemi di supporto alle decisioni, valutazione ambientale, coinvolgimento degli stakeholder, cambiamenti comportamentali, sistemi di supporto alle decisioni e pianificazione strategica futura.